Introduzione
&kexi; è un'applicazione per la gestione di banche dati. Può essere utilizzato per creare delle banche dati, inserire dati, eseguire interrogazioni e processare i dati. È possibile creare dei moduli per generare una interfaccia personalizzata ai tuoi dati. Tutti gli oggetti della banca dati - tabelle, interrogazioni e moduli - vengono memorizzati nella banca dati, rendendo più semplice la condivisione dei dati e del design.
&kexi; fa parte della suite di produttività &koffice; per l'ambiente desktop KDE.
Oltre a memorizzare le tue banche dati &kexi; in file, &kexi; può anche memorizzare i tuoi dati in un server di banche dati. L'utilizzo di un server di banche dati ti permette di condividere le tue banche dati con altre persone, e permette inoltre a più persone di usare la banca dati nello stesso momento. I seguenti server di banche dati sono supportati da &kexi;:
MySQL (Vedi http://www.mysql.com/)
PostgreSQL (Vedi http://www.postgresql.org/)
Ulteriori informazioni su &kexi; possono essere reperite sulla pagina dedicata a &kexi; sul sito di &koffice; http://www.koffice.org/kexi/, e sul sito dedicato esclusivamente a &kexi; http://www.kexi-project.org/about.html.
Se hai domande riguardo &kexi; esistono due mailing list a tua disposizione. La mailing list degli utenti di Kexi può essere usata per le domande circa l'utilizzo di &kexi; oppure circa il progetto &kexi;. La mailing list degli sviluppatori di Kexi può essere usata per le domande circa lo sviluppo di &kexi;. Ulteriori informazioni su come iscriversi a tali liste, insieme agli altri pochi modi per contattare gli sviluppatori di &kexi;, possono essere reperite su: http://www.kexi-project.org/support.html