Neil Lucock neil@nlucock.freeserve.co.uk
Krishna Tateneni tateneni@pluto.njcc.com
Anne-Marie Mahfouf annemarie.mahfouf@free.fr
FedericoZenithzenith@chemeng.ntnu.noTraduzione della documentazione
Un'esercitazione passo-passo
In questo capitolo, si introduce &kpresenter; con una semplice esercitazione. Passeremo attraverso le operazioni più semplici nella creazione di una presentazione, e l'aggiunta di alcuni effetti di base.
Cominciare un nuovo documento
Quando avvii &kpresenter;, appare la normale finestra di avvio di &koffice;.
La finestra di avvio di &koffice;
La finestra di avvio di &koffice;
Seleziona Schermo sulla sinistra, e seleziona il modello chiamato Titolo (evidenziato in blu nella schermata sopra) facendoci clic. Puoi segnare Usa sempre questo modello per renderlo il modello predefinito.
Adesso fai clic su Usa questo modello. Ciò fa apparire la finestra di modifica delle diapositive, dove puoi visualizzare e modificare le diapositive (e gli oggetti in esse contenuti) del tuo documento. Al momento, abbiamo solo una diapositiva, e un oggetto su di essa, un riquadro di testo.
L'editor delle diapositive
L'editor delle diapositive
Fai doppio clic sul riquadro di testo. Il cursore si trasforma in una barra verticale per indicare che ora puoi scrivere del testo, e lo sfondo dell'area modificata diventa grigio.
Il cursore di inserimento di testo
Il cursore di inserimento di testo
Avanti, scrivi qualcosa!
Aggiungere del testo
Aggiungere del testo
Fai clic lontano dal testo per deselezionare il riquadro di testo quando hai finito di scrivere.
Aggiungere una pagina nuova
Adesso aggiungiamo una nuova diapositiva al documento. Per farlo, fai clic sul menu Inserisci, e poi su Diapositiva....
Inserire una diapositiva dal menu
Inserire una diapositiva dal menu
Ciò fa apparire la finestra Inserisci diapositiva.
La finestra Inserisci diapositiva
La finestra Inserisci diapositiva
Seleziona Usa modello diverso e fai clic su OK per aggiungere una nuova pagina dopo la pagina 1.
La finestra Crea documento appare in modo che possiamo decidere l'aspetto della nuova diapositiva. Stavolta, seleziona Schermo a sinistra e fai doppio clic sul modello Una colonna (evidenziato in blu).
Scegliere un modello per la nuova diapositiva
Scegliere un modello per la nuova diapositiva
La nuova diapositiva appare ora nella finestra di modifica. Per passare tra le diapositive della tua presentazione, puoi selezionare le diapositive nel pannello a sinistra (evidenziato in blu in questa schermata).
L'elenco delle diapositive
L'elenco delle diapositive
La diapositiva appena inserita ha due riquadri di testo. Ce n'è uno per il titolo, e un altro che contiene una lista puntata.
La nuova diapositiva
La nuova diapositiva
Fai doppio clic e scrivi un titolo. Quindi fai doppio clic sul secondo riquadro di testo con il punto. Scrivi del testo e concludi il paragrafo premendo Invio. Quando scrivi dei nuovi paragrafi, ci appaiono automaticamente dei punti davanti.
Aggiungere del testo alla seconda diapositiva
Aggiungere del testo alla seconda diapositiva
Puoi deselezionare il riquadro di testo facendo clic lontano da esso.
Inserire un'immagine
Ora torniamo alla prima diapositiva. Usa l'elenco delle diapositive sulla sinistra del tuo schermo.
In questa sezione, ravviveremo un po' la nostra presentazione aggiungendoci un bel logo sulla pagina del titolo. Per farlo, il primo passo è fare clic sull'elemento del menu Inserisci, e poi su Immagine....
Usare il menu per aggiungere un'immagine
Usare il menu per aggiungere un'immagine
Questo fa apparire una finestra di selezione dei file. Per saperne di più su questa o altre finestre standard di &kde;, vedi la documentazione di &kde;. Puoi sfogliare facendo clic sulle icone cartella o usando la barra degli strumenti (evidenziata in rosso). Fare clic sulla freccia in alto ti porta in alto di un livello nelle cartelle.
Trova il file chiamato koffice-logo.png, che potrebbe essere in una cartella diversa da quella mostrata nella schermata sotto. Puoi anche scegliere qualsiasi altro file grafico se vuoi. Seleziona il file, e fai clic su OK.
Scegliere un'immagine da aggiungere
Scegliere un'immagine da aggiungere
Fai clic con il &LMB; dove vuoi mettere il logo nelle sue dimensioni originali, o disegna un rettangolo con il cursore sinistro del mouse per specificare la posizione e le dimensioni del logo. Sono visibili delle maniglie per la selezione (dei quadratini) sul bordo dell'immagine.
L'immagine appena aggiunta
L'immagine appena aggiunta
Posiziona il cursore del mouse da qualche parte nel centro del logo, e trascinalo nel centro della pagina del titolo. Quindi, usa le maniglie di selezione per ridimensionarlo correttamente.
Trascinare e ridimensionare l'immagine
Trascinare e ridimensionare l'immagine
Fatto, ora hai un'immagine nella pagina del titolo!
Inserire un oggetto &koffice;
Inseriamo un altro oggetto &koffice; sotto l'immagine, per esempio un grafico.
Ogni documento supportato da &koffice; può essere aggiunto in una diapositiva di &kpresenter;. Scegliamo un grafico di &kchart;. Per farlo, il primo passo è fare clic sull'elemento del menu Inserisci, e quindi su Oggetto.
Il menu Inserisci oggetto
Il menu Inserisci oggetto
Apparirà un elenco dei componenti di &koffice; disponibili come sottomenu. Seleziona Grafico e delimita con il mouse l'area in cui vuoi mettere il grafico nella diapositiva di &kpresenter;.
Seleziona l'area dove mettere il grafico
Seleziona l'area dove mettere il grafico
Una volta che rilasci il pulsante del mouse, un grafico vuoto viene aggiunto alla diapositiva. Ogni volta che lavori nel grafico, le barre degli strumenti e dei menu nella finestra principale di &kpresenter; sono sostituite da quelle di &kchart;.
Le barre degli strumenti e dei menu incorporate di &kchart;
Le barre degli strumenti e dei menu incorporate di &kchart;
Mentre sei nel grafico, fare clic con il &RMB; farà apparire il menu delle impostazioni di &kchart;, che ti permette di modificare i parametri del grafico. Vedi il manuale utente di &kchart; per avere maggiori informazioni su &kchart;.
Fai clic da qualsiasi parte con il &LMB; al di fuori del grafico per tornare alla diapositiva di &kpresenter;.
Un singolo clic sul grafico ti permetterà di trascinarlo per cambiarne la posizione, e anche di trascinarne i bordi per ingrandirlo come qualsiasi altro oggetto di &kpresenter;. Fai doppio clic sul grafico per entrare nella modalità di &kchart; e modificare le proprietà del grafico.
Aggiungere un'ombreggiatura al testo del titolo
Continuiamo a migliorare la nostra pagina di titolo aggiungendo un'ombreggiatura dietro il testo del titolo. Fai clic destro da qualche parte sul testo del titolo. Ciò produce due effetti: viene selezionato il riquadro di testo del titolo, e appare un menu.
Seleziona l'opzione Oggetti ombra... nel menu a comparsa.
Il menu contestuale
Il menu contestuale
Appare la finestra Ombra. La distanza tra l'ombra e il testo è attualmente 0, perciò l'ombra è invisibile (questa parte del riquadro è evidenziata in rosso).
La finestra Ombra
La finestra Ombra
Aumenta il valore della distanza a 3. Si può vedere l'effetto del cambiare la distanza nella finestra di anteprima. Adesso fai clic su OK.
Aggiungere un'ombreggiatura al titolo
Aggiungere un'ombreggiatura al titolo
Adesso il titolo ha un'ombra!
Il nuovo titolo ombreggiato
Il nuovo titolo ombreggiato
Cambiare il colore del testo del titolo
Finiamo cambiando il colore del testo del titolo da nero a blu. Per farlo, seleziona il testo del titolo facendo doppio clic sul riquadro di testo e selezionane il testo.
Apri la finestra Seleziona colore facendo clic sull'icona A blu scura sulla destra barra Testo (questa icona ha un suggerimento Colore...), o scegli il menu Testo, fai clic su Colore... e cambia il colore in blu.
La tavolozza dei colori
La tavolozza dei colori
Fai clic su OK nella finestra Seleziona colore. Cambiare il colore del testo selezionato in blu ne cambia l'aspetto. Il colore esatto in cui il testo evidenziato viene convertito dipende dallo schema di colori del tuo sistema.
Testo evidenziato
Testo evidenziato
Adesso fai clic lontano dal testo per deselezionarlo.
Il titolo finito
Il titolo finito
Adesso che ci sono due diapositive, perché non proviamo una presentazione? Per avviarla, premi il pulsante Avvia (la freccia doppia blu) dalla barra Presentazione. Sul tuo schermo dovrebbe apparire la prima diapositiva.
La prima diapositiva
La prima diapositiva
Per avanzare dalla prima diapositiva alla prossima, fai clic da qualche parte sullo schermo, o usa il tasto Pag giù.
La seconda diapositiva
La seconda diapositiva
Per uscire dalla presentazione, fai clic destro, e seleziona l'opzione Fine dal menu a comparsa.